andrea cafaggi, fotocafa, colline toscane, tuscany
Home page galleria cafa... articoli contatti


GLOSSARIO dei TERMINI FOTOGRAFICI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Articoli:





Esposimetro




Errore di parallasse

Lettera E




Emulsione

E' lo strato fotosensibile che si trova sulle "vecchie" pellicole, composto da alogenuri d'argento sospesi in gelatina.


Errore di parallasse

E' un errore che avviene sulle fotocamere compatte, dove l'immagine inquadrata tramite il mirino non è precisamente quella che viene catturata dal sensore a causa del diverso punto di ripresa (mirino di tipo galileano), quindi leggermente disassato rispetto all'obiettivo. Tale problema è stato praticamente risolto perchè le attuali compatte sono dotate di schermo posteriore LCD, quindi quello che vediamo è quello che il sensore catturerà al momento dello scatto.


Esposimetro

E' uno strumento capace di misurare la luce presente in una scena inquadrata, fornendo la coppia tempo/diaframma più adeguata in base alla sensibilita ISO impostata. Tutte le fotocamere sono dotate di un esposimetro interno, ma è possibile acquistarne uno esterno capace di misurare, non solo la luce riflessa dal soggetto inquadrato, ma anche la luce incidente.


Esposizione

E' la quantità di luce che colpisce il sensore/pellicola determinando il risultato finale della fotografia scattata. E' direttamente collegata all'esposimetro che, una volta analizzata la scena, deciderà (se la fotocamera è impostata tutta in automatico) il tempo d'otturazione e il diaframma. Approfondisci esposizione.


Exif; dati

Sono i dati che la fotocamera registra al momento dello scatto; quali marca e modello della fotocamera, data e ora di scatto, programma di esposizione, sesibilità ISO, lente utilizzata, lunghezza focale, ecc. ecc.


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z