andrea cafaggi, fotocafa, colline toscane, tuscany
Home page galleria cafa... articoli contatti


GLOSSARIO dei TERMINI FOTOGRAFICI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Articoli:





Filtro polarizzatore




Versione firmware presente
sulla fotocamera




Effetto flare

Lettera F




f

E' la lettera/simbolo con la quale si identifica il diaframma. I valori che accompagnano la lettera f indicano l'apertura del diaframma; maggiore è il numero (es: f/13), minore è l'apertura dalla quale passerà la luce.


File

E' il termine con il quale si identificano i documenti digitali all'interno di una scheda di memoria, computer, mp3, o di un qualsiasi altro apparecchio. Le fotografie scattate con una macchina digitale generano file che poi saranno scaricati su un computer e fuccessivamente elaborati prima di essere poi stampati su carta.


Filtro

Accessorio opzionale che deve essere montato davanti alla lente frontale dell'obiettivo; e può essere del tipo a vite oppure a lastrina. Il più comue e utilizzato in assoluto è sicuramente il filtro polarizzatore, capace di saturare in maniera del tutto naturale i nostri scatti e di "filtrare", appunto, la luce presente nella scena riducendo così i riflessi. Approfondisci filtri.


Firmware

In fotografia sono programmi che solitamente vengono rilasciati dalle case produttrici, con i quali vengono aggiornate e modificate/migliorate le funzionalità della nostra fotocamera.


Fisheye

Particolari obiettivi ultragrandangolari (fino 180°) capaci di distorcere tutte le linee rette presenti sulla scena inquadrata. Creano effetti molto particolari e suggestivi.



Fissaggio

Soluzione chimica usata dopo la fase di sviluppo, per stabilizzare (fissare appunto) l'immagine, togliendo di fatto dalla pellicola i sali d'argento ancora presenti che altrimenti andrebbero ad alterare l'immagine sviluppata.


Flare

Anche questo termine deriva dall'inglese e siglifica bagliore. In effetti è proprio quello che accade quando si scattano foto in crontroluce; la luce infatti crea fastidiosi e a volte invadenti effetti luminosi compromettendo molto spesso lo scatto. Si può ovvare al problema bloccando i raggi luminosi che colpiscono l'ottica dotando il nostro obiettivo di paraluce. Generalmente la foto tende a perdere anche di contrasto!


Flash

Lampeggiatore elettronico utilizzato per illuminare la scena inquadrata; emette lampi di luce molto brevi.


Focale

Si parla di focale quando si vuole indicare la lunghezza di un'ottica; è espressa in millimetri.


Focus tracking

Dispositivo che permette di mantenere a fuoco il soggetto anche se in movimento.


Foto stenopeico

E' un foro piccolissimo da cui passa la luce che raggiungerà una superficie fotosensibile e dalla quale si creerà un'immagine. Era utilizzato anche in antichità dai pittori... piccoli trucchi per mantenere le proporzioni in un paesaggio.


Fotogramma

Nella fotogarfia attuale non è praticamente più utilizzato, ma in una pellicola è la "dimensione" di una singola esposizione/immagine.


FPS

Abbreviazione delle dicitura inglese "Frame per second"; ovvero quanti scatti riesce la nostra reflex a scattare consecutivamente nell'arco di tempo di un secondo. E' chiamata anche raffica.


Full-frame

Così chiamato il formato pieno, cioè quel sensore che per dimensioni rispecchia quelle della vecchia pellicola da 35mm. Di solito questa tipologia di sensori è montata su corpi macchina professionali a causa del loro costo di realizzazione, ma anche per le maggiori prestazioni a livello di riproduzione dei colori e di gamma dinamica. Il sensore Full-frame garantisce inoltre la piena compatibilità con tutte le ottiche che sono state create per la pellicola.


Fuoco

La messa a fuoco è quell'azione, manuale o automatica (autofocus), con la quale si vanno a spostare gli elementi interni (lenti) di un obiettivo rendendo così nitida l'immagine inquadrata.


Fuoco fisso

Sono così chiamate quelle fotocamere che non permettono al fotografo di regolare la messa a fuoco garantendo però una profondità di campo da circa 2 metri all'infinito.


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z