andrea cafaggi, fotocafa, colline toscane, tuscany
Home page galleria cafa... articoli contatti


GLOSSARIO dei TERMINI FOTOGRAFICI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Articoli:




Lettera L




Latitudine di posa

Capacità di una pellicola/sensore di "sopportare" sovra e sottoesposizioni riuscendo comunque a produrre un risultato accettabile.


Lavaggio

Nella fotografia analogica era necessario per eliminare i residui delle varie sostanze chimiche utilizzate in precedenza per lo sviluppo.


LCD

Schermo a cristalli liquidi.


Legge del quadrato inverso

Questa "legge" stabilisce che: L'intensità della luce che colpisce un soggetto si riduce a un quarto raddoppiando la distanza tra il lampeggiatore e il soggetto.


Legge di reciprocità

L'esposizione è pari al prodotto dell'intensità della luce per il tempo di posa. Tempi d'esposizione troppo brevi o troppo lunghi danno luogo al difetto di reciprocità.


Lente addizionale

È una lente che montata davanti all'obiettivo, consente di riprendere il soggetto a distanza più ravvicinata; è principalmente utilizzata nella macrofotografia.


Lente asferica

Gli obiettivi costruiti con queste particolari tipologie di lenti sono in grado di ridurre al minimo le aberrazioni sferiche e cromatiche. La loro realizzazione è particolarmente complessa, quindi il costo degli obiettivi è solitamente non indifferente.


Lith

Termine oramai in disuso viene utilizzato per indicare una pellicola trattata appositamente per aprodurre immagini altamente cotrastate.


Low-key

Viene così definita un'immagine dai tono prevalentemente scuri. Letteralmente "chiave bassa".


Luce ambiente

È il termine con il quale si indica la luce presente in una stanza o in un luogo senza l'ausilio di fonti d'illuminazione supplementare come il flash.


Luce artificiale

È la luce prodotta da un flash o da una lampada che va ad aggiungersi all'illuminazione presente in una scena.


Luce di riempimento

Prodotta da flash o da lampade viene utilizzata per schiarire di fatto le obre presenti sull'immagine, non deve però crearne di nuove. Molto utilizzata nei ritratti anche in esterno.


Lunghezza focale

Distanza tra obiettivo e piano focale.



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z