andrea cafaggi, fotocafa, colline toscane, tuscany
Home page galleria cafa... articoli contatti


GLOSSARIO dei TERMINI FOTOGRAFICI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Articoli:




Lettera P




Pancromatica

Si dice di una pellicola fotografica con un'emulsione sensibile a tutti i colori dello spettro visibile e a una certa lunghezza d'onda dei raggi UV.


Panning

Tecnica con la quale allungando i tempi di esposizione, si segue un soggetto in movimento rendendolo nitido su uno sfondo completamente mosso. È una tecnica che richiede molta pratica.


Parallasse

Vedi errore di parallasse.

Paraluce

Accessorio che viene montato all'occorrenza sulla lente frontale dell'obiettivo per proteggerlo da fonti di luce trasversali che altrimenti inquinerebbero irrimediabilmente l'immagine finale.


Pellicola

La pellicola è un supporto sul quale viene stesa un'emulsione fotosensibile dove rimarrà impressa l'immagine prodotta dall'obiettivo. Nelle pellicole a colori sono presenti tre strati, ognuno dei quali sensibile a un diverso colore. E può essere di vario tipo:

  • Lenta: cioè poco sensibilità alla luce.
  • Veloce: cioè molto sensibile alla luce.
  • Day-light: è tarata per una luce diurna o l'utilizzo del flash.
  • Tungsteno: è una pellicola tarata per fotografare con sorgenti luminose a incandescenza che hanno quindi una temperatura colore intorno ai 3200 K.

Pentaprisma

Sistema ottico a specchi che permette di vedere quello che stiamo inquadrando, facilitandoci di fatto la messa a fuoco. È presente su tutte le attuali reflex.


Photosite

Grande meno di un granello di polvere è un elettrodo sensibile alla luce situato sulla superficie del sensore. Di fatto è l'elemento base che permette la formazione dell'immagine nella nostra fotocamera.


Piano focale

Piano sul quale si forma nitida l'immagine del soggetto inquadrato.


Portfolio

È una selezione accurata delle migliori immagine scattate da un fotografo che di solito rappresenta lo stile del fotografo stesso.


Polarizzatore

Filtro capace di attenuare e/o eliminare i riflessi. Clicca qui per maggiori informazioni.


Portanegativo

Posizionato tra l'obiettivo dell'ingranditore e la luce permette di alloggiare il negativo prima di proiettare l'immagine sulla carta fotosensibile.


Posa B

Vedi B tempo di posa.


PPI

Pixel Per Inch indica il numero di pixel per pollice presenti in una scansione di un'immagine sia essa catturata da fotocamera digitale sia da scanner.


Pre-esposizione

Particolare tecnica usata nella fotografia analogica per far risaltare il soggetto. Come prima cosa si deve impostare la fotocamera sul comando per le doppie esposizioni, poi si effettua un primo scatto su una superficie omogenea, come un foglio di carta oppure un muro, sottoesponendo almeno di 3 stop e sfocando completamente l'immagine per rendere invisibili i dettagli. Successivamente si esegue il secondo scatto inquadrando il soggetto e regolando, questa volta, l'esposizione correttamente.


Priorità di apertura

Modalità di scatto in cui noi decidiamo l'apertura del diaframma mentre la fotocamera, in base ai dati rilevati dal sensore, imposta il tempo di otturazione per ottenere un'immagine correttamente esposta.


Priorità di tempo

Modalità di scatto in cui noi decidiamo il tempo di otturazione mentre la fotocamere, in base ai dati rilevati dal sensore, imposta l'apertura del diaframma per ottenere un'immagine correttamente esposta.


Profondità di campo

Distanza fra il soggetto più vicino e quello più lontano contemporaneamente a fuoco. È influenzata da più fattori; approfondisci profondità di campo.


Proiettore

Apparecchio utilizzato per visualizzare le diapositive, montate su appusite "slitte", su una parete o su un apposito telo. Utilizzato principalmente fino agli anni 90, era capace in automatico di scorrere da una diapositiva all'altra mettendo a fuoco ogni volta.


Prosumer

Termine con il quale si identifica la fascia di mercato di una fotocamera; nello specifico fra la fascia professionale e quella consumer.



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z