andrea cafaggi, fotocafa, colline toscane, tuscany
Home page galleria cafa... articoli contatti


GLOSSARIO dei TERMINI FOTOGRAFICI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Articoli:




Lettera T




Tank

Contenitore a tenuta di luce dove si inseriscono per lo sviluppo le pellicole appena tirate fuori dal rullino.


Telemetro

È uno strumento oramai in disuso, con il quale il fotografo riusciva a mettere a fuoco il soggetto. In pratica, guardando attraverso il mirino, il fotografo vede il soggetto non perfettamente a fuoco come se fosse sdoppiato. Agendo sulla regolazione della messa a fuoco, le due immagini si avvicineranno fino ad essere perfettamente sovrapposte; a quel punto il soggetto sarà a fuoco.


Teleobiettivo

Obiettivo con un angolo di campo ristretto e focale lunga. Approfondisci.


Temperatura colore

Ogni luce accesa ha una sua temperatura, di conseguenza per scattare una foto equilibrata è necessario impostare la macchina nel migliore di modi. Guarda l'articolo sulla luce.


Tempo di esposizione

Indica per quanto tempo l'otturatore rimane aperto durante un'esposizione. Clicca qui per approfondire.


Testa

Strumento con il quale è possibile ruotare e inclinare la fotocamera in tutte le direzioni. Deve essere montata su un cavalletto e ne esistono di varie forme e dimensioni per gli usi più disparati.

  • A sfera: molto pratica, immediata e veloce. Permette il puntamento della fotocamera in ogni direzione e solitamente si avvale di un solo sistema di bloccaggio. Solitamente sono però meno stabili di quelle a tre movimenti.
  • A tre movimenti: massima precisione nella composizione dell'immagine è consigliata per la macrofotografia. Nota negativa è molto più ingombrante e l'utilizzo è meno immediato e veloce rispetto a le teste a sfera.
  • Panoramica: dotata di una scala graduata permatte di scattare più fotografie in sequenza regolando lo scatto successivo in quase all'angolo di campo dell'obiettivo montato sulla fotocamera.

Texture

In fotografia questo termine è utilizzato per indicare una superficie caratterizzata da una sequenza ripetuta di si simboli, disegni o figure che possono essere utilizzati anche come soggetto principale di uno scatto.


Tropicalizzato

Si dice di un obiettivo o macchina fotografica capace di resistere alle più diverse situazioni, umidità, sabbia, pioggia, senza riportare danni ai circuiti interni o alle lenti. Teli prodotti sono destinati principalmente ad un pubblico professionale, quindi i costi non sono proprio alla portata di tutti i fotoamatori.


TTL

Through The Lens, letteralmente Attraverso le lenti. Sistema con il quale un flash montato sulla fotocamera, riesce a leggere le giusta esposizione e regolare di conseguenza la potenza del lampo.


Tubi di prolunga

Elemento/i di varia lunghezza che consentono di riprendere a distanza molto ravvicinata il soggetto alontanado di fatto l'obiettivo dal corpo macchina. Utilissimi nella macrofotografia.



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z